• Apriamo le nostre mani alla gioia della Vita

Un pozzo in Kenya – una nuova sfida dell’Associazione Erika

Pozzo Tanzania

Il Vicariato di Limena ci ha affidato una donazione per la realizzazione di un pozzo in Africa. Il nostro socio Luciano conosce un gruppo di amici che in un impeto solidale ha effettuato una raccolta per la costruzione di un pozzo con l’Associazione “ICIO Onlus – Progetto acqua”. Visto che l’iniziativa è andata a buon fine, abbiamo pensato di lanciare anche noi una raccolta fondi, ad integrazione di quanto donato dal Vicariato di Limena, per la costruzione di un pozzo in Tanzania, con il costo di 1800 €. La sottoscrizione è aperta a chiunque volesse partecipare.

____________________________________________________________________

“Aiutiamoli a casa loro!” è stata la frase che ha scatenato un turbine furibondo di donazioni che si è concretizzato nella realizzazione di un pozzo in Africa. Era più una provocazione che altro, destinata a morire poche righe dopo dove era nata, ma ha trovato cinque amici che l’hanno trasformata in un progetto che ha dato accesso a 110 persone ad acqua pulita.

Come abbiamo fatto? Tra i miei amici di facebook c’è un certo Icio De Romedis, che da oltre 20 anni si occupa “offrire da bere a chi ha veramente sete” con oltre 830 pozzi realizzati e una scuola appena terminata. L’ho contattato immediatamente e in tempi record mi ha dato le informazioni di cui avevamo bisogno: target, mezzi per la raccolta fondi come un IBAN e Paypal, e informazioni sull’importanza di acqua pulita e su come vengono realizzati i pozzi in Africa.

Ci siamo quindi incontrati di persona e sono bastate poche parole per far partire il progetto Rocolutuca. Abbiamo creato una pagina su facebook (https://www.facebook.com/rocolutuca) e abbiamo iniziato a contattare i nostri amici presentando il progetto e l’obiettivo finale. Abbiamo incontrato le reazioni più diverse nel nostro percorso, ma il nostro entusiasmo e la genersoità dei nostri amici sono stati tali da superare ogni ostacolo e raggiungere il nostro obiettivo in poco più di un mese. La cifra necessaria è di 1.800 euro, e raccoglierla in così poco tempo è stata una sopresa, ma credo che abbiamo potuto contare su due elementi rari: la serietà della onlus a cui ci siamo appoggiati, la ICIO ONLUS, e il fatto che noi cinque ci abbiamo messo la faccia in prima persona. Icio inoltre ci ha supportati con consigli e aggiornamenti sulle donazioni pressoché ogni giorno, dimostrando di essere una persona unica ed indispensabile.

La gioia e la commozione ci hanno travolti quando Icio, al ritorno dal suo viaggio in Africa a marzo, ci ha mandato foto e video di quanto è riuscito a realizzare con il nostro contributo. Spero che anche l’Associazione Erika Onlus possa provare le emozioni che abbiamo provato noi nel vedere il progetto completato.

Diego

Immagini collegate:

Come ci puoi aiutare
donando il tuo 5x mille

(da riportare in dichiarazione)

facendo una donazione libera
Conto corrente Postale n. 12860359
intestato a Associazione Erika Onlus Via Spino 77/D -35010 San Giorgio in Bosco (PD)
IBAN: IT 35 I 07601 12100 000012860359
Conto corrente bancario presso:
Banca Friuladria Filiale di San Giorgio in Bosco
IBAN - IT13P0533663060000040067458