Piccole Voci di Natale

5back Voci di Natale

Abbiamo realizzato una nuova edizione del CD che tanto successo aveva avuto lo scorso anno e aveva consentito di devolvere un significativo contributo all’A.S.E.M. I proventi di questa edizione saranno destinati ai 14 progetti che avevamo presentato a Natale.
UN GRANDE RICONOSCIMENTO PER IL DAIGO CHILDREN CHOIR
Cari ragazzi, lo scorso anno, a Natale il maestro Isidoro ha regalato a mia figlia Letizia (che ha 11 anni) il CD “Piccole voci di Natale”; è stato davvero un grande regalo: siete bravissimi! Isidoro ci ha parlato così spesso di voi che, anche se non ci conosciamo personalmente, sappiamo tante cose: che vi impegnate con entusiasmo nella vostra attività musicale, che siete sensibili e generosi, che considerate la solidarietà come un valore alto e nobile e che siete anche tanto vivaci e simpatici!
A voi, piccoli esseri umani che siete il seme del nostro futuro, è dedicata quest’anno l’emissione filatelica natalizia della Repubblica di San Marino.
Alcuni di voi sono ancora piccoli, altri già consapevoli di quanto accade in questo nostro mondo nel quale ci sono, purtroppo, anche tante cose che non ci piacciono. Non smettete mai di protestare contro la cattiveria e l’ingiustizia, conservate il coraggio e il candore di dire la verità e di difendere le vostre idee: voi avete la grande responsabilità di ricordare sempre agli adulti che tutti, su questo pianeta in cui viviamo, hanno diritto a un’esistenza dignitosa, e che è brutto e diverso solo chi calpesta i diritti degli altri.
Che il vostro canto gioioso giunga soprattutto ai cuori che più hanno bisogno di serenità. Tanti affettuosi auguri a voi tutti, ai vostri insegnanti e alle vostre famiglie, che cantano con voi.
Dalle lettere dei bambini del Daigo Children Choir all’Ambasciatore
Io continuerò a dare il mio contributo per migliorare il mondo e rimediarealle ingiustizie che lo feriscono. So che sono solo una bambina ma, come lei ha scritto, bisogna battersi per la pace e noi, con il nostro coro,cercheremo di dare sempre il massimo.”
Elisa
“Quando la nostra insegnante ci ha letto la lettera che lei ha scritto per noi, mi sono emozionata ed ero tanto felice.”
Anna
Io penso che lei ha ragione LA PACE DEVE TRIONFARE SEMPRE. Ma non bastano le parole per ringraziarla per lo splendido dono che ci ha inviato. Questa sua lettera è un motivo in più per ricordarci per sempre di lei e della nostra missione: cioè di mantenere accesa la luce della giustizia, dell’amore e della pace.
Valentina e famiglia
“Con molto entusiasmo ho ricevuto la Vostra lettera e i francobolli, un ricordo che conserverò con molta gelosia. Sono felice che altre associazioni lavorino nel volontariato per aiutare bambini certamente meno fortunati di me. Quello che noi facciamo come gruppo ci diverte tantissimo e quando la nostra insegnante ci spiega che potrà anche far sorridere qualche bambino ci dà molta gioia.”
Martina
“Nel nostro coro la solidarietà ha un valore altissimo, perché un bambino è l’elemento fondamentale di ogni famiglia. Rispetto ad altre persone, noi siamo molto più fortunati, perché abbiamo una casa, abbiamo da mangiare, invece molte persone non hanno neanche quello. Nel mondo, purtroppo, ci sono molti ragazzi come noi che lavorano tutto il giorno oppure muoiono di fame.”
Ilaria
“Cantare è bello e in un coro ancora di più, e con la maestra Cristiana stiamo imparando tante cose oltre che cantare, come la solidarietà e poter donare un po’ di felicità agli altri. In questi giorni vorrei che il nostro canto entrasse nel cuore degli adulti e condurli verso la pace nel mondo.”
Valentina
“Io ho un’età che mi permette di rendermi conto che effettivamente nel nostro mondo, purtroppo, ci sono molte cose che non vanno. A cominciare dal fatto che al mondo ci sono bambini che muoiono per malattie gravissime tutti gli anni, e se questo non è colpa della volontà umana è comunque un’ingiustizia perché questi piccoli esseri si erano appena affacciati alla vita. Inoltre ci sono molte ingiustizie sugli adulti e soprattutto sui bambini volute dall’uomo.”
Laura
“Effettivamente, come Lei ci ha detto, in questo mondo ci vorrebbe un messaggio di pace; specialmente adesso che siamo sull’orlo di una guerra, questo messaggio dovrebbe elevarsi sopra tutte le altre grida. Noi ce la metteremo tutta per cercare di impersonare questo messaggio e portare un “filo” di speranza anche a quelli che non ce la fanno
più.”
Giada